Il Papa ricoverato e Gambetti trasforma la Basilica in un pub



Mauro Gambetti celebrates with aperitifs and celebrities. Pope Francis, meanwhile, is in hospital.





Il Santo Padre Francesco si trova presso il Policlinico Agostino Gemelli a seguito dell’operazione a cui è stato sottoposto. I medici, riferisce la Sala Stampa della Santa Sede, hanno detto che il Papa è apiretico, i parametri emodinamici sono normali, ha sospeso le flebo e continuato ad alimentarsi con una dieta liquida”. 

Se Bergoglio si alimenta con una dieta liquida, Mauro Gambetti no. Oggi in via della Conciliazione il principale ospite è il Parmigiano Reggiano. Per il frate francescano, il quale ama stare a tavola con i potenti e non certo con i poveri, questo evento della Fraternità Umana è l’occasione per lanciare messaggi chiari a S.E.R. Mons. Salvatore Fisichella. Gambetti, infatti, è fortemente contrariato del fatto che il Papa ha affidato all’arcivescovo la gestione del Giubileo 2025. Del resto, non sarebbe potuto essere altrimenti, visti i risultati disastrosi della gestione della Basilica di San Pietro.


Aperitivi e banchetti

Mentre il Papa, anche ai vescovi della CEI, ha rivolto nuovamente l’invito alla povertà, Mauro Gambetti non abbandona la strada tracciata sin dal suo arrivo in Vaticano. Premi nobel, personaggi famosi e migliaia di soldi spesi per pubblicità e organizzazione di un evento che non ha motivo di esistere. La Basilica Vaticana è diventata un contenuto da riempire in quanto è stata svuotata della sua essenza: la preghiera. Non sono bastati gli intonaci che cadono, la polvere, gli uomini nudi sull’altare. Oggi, nell’atrio della Basilica è stato allestito un vero e proprio banchetto che probabilmente ricorda a Gambetti i campi romagnoli dove si fa aperitivo con il fieno e le cassette.

“Dal Vaticano alla Camporella è un attimo”, riferisce un porporato. Niente Messe, niente preghiera. Nei primi vespri della solennità del Corpus Domini la piazza della cristianità si trasforma in un vero e proprio circo.

Eppure, al frate francescano non è andata proprio bene. Questo evento doveva vedere la partecipazione del Pontefice, invece, questo si ritrova inaspettatamente all’Ospedale ad affrontare un decorso post operatorio. Gambetti non sembra averla presa molto bene, in quanto questo gli comporterà diversi problemi per quanto riguarda i numeri. Questo tentativo di fare concorrenza al ProPrefetto per l’Evangelizzazione non sembra aver avuto successo.

Nel frattempo, però, sono stati impiegati numerosi uomini delle forze dell’ordine, la basilica non è accessibile e la quantità di denaro perduto è incredibile.

F.P.

Silere non possum



Articolo pubblicato il 10 giugno 2023