The funeral of Benedict XVI will be celebrated on 05 January 2023

«In proposito mi ritorna di continuo in mente quello che Giovanni racconta all’inizio dell’Apocalisse: egli vede il Figlio dell’uomo in tutta la sua grandezza e cade ai suoi piedi come morto. Ma Egli, posando su di lui la destra, gli dice: “Non temere! Sono io…” (cfr. Ap 1,12-17)», ha scritto il Papa Emerito in una delle sue ultime lettere.

Nel pomeriggio di mercoledì 28 dicembre 2022, il Santo Padre Emerito aveva ricevuto il Sacramento dell’Unzione degli Infermi. Con questo sacramento la Santa Madre Chiesa raccomanda i morenti al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta ad unirsi spontaneamente alla passione e morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio. 

Alle ore 9.34 di oggi, 31 dicembre 2022, Joseph Ratzinger è tornato al Padre. Quel sorriso dolce sul suo viso, ora si incontra con quello di Cristo.

Da lunedì 02 gennaio 2023, il corpo del Pontefice Emerito sarà esposto alla venerazione dei fedeli all’interno della Basilica di San Pietro nello Stato della Città del Vaticano.

Giovedì 05 gennaio, alle ore 9.30, il Santo Padre Francesco presiederà la Santa Messa esequiale nella Piazza di San Pietro. In queste ore, uniamoci in preghiera per Benedetto XVI. Questo pomeriggio, Papa Francesco presiederà la Celebrazione dei Primi Vespri e del Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso alle ore 17 nella Basilica di San Pietro. Sarà la prima occasione pubblica in cui il Papa apparirà dopo la morte del predecessore.

L.M.

Silere non possum